La visura catastale online è l’alternativa alla classica visura che deve essere richiesta fisicamente agli sportelli dell’Agenzia del Territorio ‑ Ufficio Catastale. Questa è utile specialmente nel caso di compravendita di un immobile poiché la visura costituisce una sorta di carta d’identità dell’appartamento in oggetto e permette di mettere in luce eventuali irregolarità. Richiederla online apporta numerosi vantaggi, infatti in tal modo è possibile:

  • Risparmiare tempo;
  • Ottenere la visura direttamente sulla propria mail;
  • Ricevere assistenza continua.

In particolare le aziende che offrono questo servizio si sono moltiplicate negli ultimi anni e sono sempre più scelte dagli utenti perché mettono a disposizione propri consulenti capaci di interpretare i dati contenuti all’interno della visura e dunque di aiutare il cliente a comprendere qualsiasi tipo di informazione.

Visura catastale online: cosa contiene?

Nella visura ci sono tra l’altro:

  • I dati delle persone intestatarie dell’immobile;
  • Planimetrie e mappe catastali;
  • Dati identificativi e reddituali dell’immobile;
  • Atti di aggiornamento catastale.

Quando si compra un appartamento è sempre bene verificare prima che tutto sia in regola. Eventuali errori o mancanze da parte del proprietario potrebbero avere effetti negativi anche sul nuovo acquirente o comunque potrebbe risultare problematica la vendita stessa della casa in oggetto.

Visura per soggetto

Se richiesta online la visura può essere effettuata per immobile oppure per soggetto intestatario attraverso l’inserimento in un database dei dati demografici della persona fisica o giuridica proprietaria.

Per ottenere la visura in pochi minuti basta quindi andare su uno dei siti di aziende specializzate, registrarsi e accedere alla propria area riservata dove inserire alcune informazioni e altri dati richiesti.

In alcuni casi può essere chiesto in cambio della visura online il pagamento di un costo. Se non hai intenzione di pagare allora cerca chi offre una visura gratis sul web o comunque recati all’Agenzia del Territorio, qui non si paga nulla.

Estratto catastale: affidarsi solo ad agenzie professionali

Quando si ha a che fare con i documenti di un immobile è opportuno scegliere di farsi guidare da professionisti che operano da anni nel settore e possono contare su un’esperienza consolidata. Purtroppo però non è facile imbattersi in agenzie che chiedono solo tantissimi soldi in cambio di una semplice visura. Non lasciarti ingannare, la richiesta di una visura non può avere un costo eccessivamente elevato.

L’agenzia che sa fare il suo mestiere segue ogni cliente nelle sue richieste, lo aiuta a comprendere come interpretare al meglio ogni dato contenuto, gli fornisce preziosi suggerimenti.

Certo è che se dovessero risultare delle irregolarità chi lavora in questo campo saprà consigliarti sul da fare. Ad ogni modo sempre meglio tenersi alla larga da un immobile che non è in regola al catasto. Significa che il proprietario non è una persona seria e che l’appartamento al quale sei interessato potrebbe avere su di sé alcune pendenze importanti.

Visura catastale online: richiedibile in qualsiasi momento

La visura online può essere richiesta ogni giorno e nei momenti più consoni direttamente da remoto. Se si vogliono comunque ottenere informazioni maggiori su questo tipo di servizio è possibile fare una ricerca mirata sul web o visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate per comprendere tutti i modi in cui è possibile ottenere una visura.